Sonnentag | residenza d’artista

Sonnentag è la prima edizione di un progetto di ricerca, riflessione e creazione transdisciplinare.  In programma dal 2 al 31 ottobre, la mostra raccoglie ed espone per la prima volta le opere delle protagoniste della Residenza d’Artista, tenutasi a Innesto nell’estate 2021, Chiara Ventura, Sofia Tocca e Giulia Savorani.

Durante il periodo di residenza, le tre artiste sono state coinvolte nelle attività della città di Ravenna, concerti, proiezioni e performance e hanno visitato sia i punti di maggior interesse storico sia i nuovi quartieri e aree urbane della città. La residenza si è sviluppata in continuo contatto con la città ma anche come un momento collettivo e di scambio sociale tra le artiste, le curatrici di Innesto, le persone che circuitano intorno all’associazione.

Tema della residenza è stato il rituale, le sue trasformazioni e i suoi nuovi significati contemporanei. Durkheim e Collins considerano il rito capace di produrre energia sociale e di formare un’identità collettiva, Jodowrosky come uno strumento di guarigione poiché in grado di trascendere le resistenze mentali e Han scrive che un “reincanto del mondo” è il  necessario antidoto alla patologica erosione del senso di comunità che caratterizza le società’ neoliberali. Partendo da queste riflessioni preliminari, le artiste hanno raccolto l’invito ad interrogarsi su come e quando si manifesti la parola rito nella contemporaneità, se e come la sua presenza regoli i rapporti umani o sia una forma di aggregazione ormai estranea dalla nostra quotidianità.

SFOGLIA IL CATALOGO DELLA MOSTRA 

 

 

A cura di Innesto Spazi di Ricerca
Grafica di Giulia Filipponi
Interviste di Eleonora Savorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *