Sonnentag è la prima edizione di un progetto di ricerca, riflessione e creazione transdisciplinare. In programma dal 2 al 31 ottobre, la mostra raccoglie ed espone per la prima volta le opere delle protagoniste della Residenza d’Artista, tenutasi a Innesto nell’estate 2021, Chiara Ventura, Sofia Tocca e Giulia Savorani.
Durante il periodo di residenza, le tre artiste sono state coinvolte nelle attività della città di Ravenna, concerti, proiezioni e performance e hanno visitato sia i punti di maggior interesse storico sia i nuovi quartieri e aree urbane della città. La residenza si è sviluppata in continuo contatto con la città ma anche come un momento collettivo e di scambio sociale tra le artiste, le curatrici di Innesto, le persone che circuitano intorno all’associazione.
Tema della residenza è stato il rituale, le sue trasformazioni e i suoi nuovi significati contemporanei. Durkheim e Collins considerano il rito capace di produrre energia sociale e di formare un’identità collettiva, Jodowrosky come uno strumento di guarigione poiché in grado di trascendere le resistenze mentali e Han scrive che un “reincanto del mondo” è il necessario antidoto alla patologica erosione del senso di comunità che caratterizza le società’ neoliberali. Partendo da queste riflessioni preliminari, le artiste hanno raccolto l’invito ad interrogarsi su come e quando si manifesti la parola rito nella contemporaneità, se e come la sua presenza regoli i rapporti umani o sia una forma di aggregazione ormai estranea dalla nostra quotidianità.
SFOGLIA IL CATALOGO DELLA MOSTRA
A cura di Innesto Spazi di Ricerca
Grafica di Giulia Filipponi
Interviste di Eleonora Savorelli